I Professionisti
Avv. Piero Monti
Maturità classica. Laurea in giurisprudenza conseguita –col massimo dei voti e la lode– presso l'Università degli Studi di Genova, il 29/3/1978. Iscritto nell'Albo degli Avvocati e Procuratori di Alessandria in data 30/4/1980 (prima come Procuratore legale e poi come Avvocato).
Patrocinante in Cassazione dal 23/6/1994.
Per 6 anni Vice Pretore Onorario presso la Pretura di Alessandria.
Per circa 20 anni Giudice Tributario (prima presso la Commissione Tributaria di II° Grado di Alessandria e, poi, presso la Commissione Regionale di Torino). L'attività professionale è svolta principalmente nei settori penale, bancario e fallimentare.
Nell'ambito penale si è occupato di numerosi processi avanti a Giudici di merito e di legittimità nelle più svariate materie, con prevalenza per reati in materia fallimentare e per le fattispecie colpose, avendo come Clienti Aziende sanitarie (quali l'ASL N. 20, l'ASL N. 21, l'ASL N. 22 e l'Azienda Sanitaria Ospedaliera di Alessandria), amministratori e sanitari delle stesse.
Ha patrocinato privati, pubblici dipendenti ed amministrazioni pubbliche –anche come parte civile– in numerosi processi relativi a reati contro la pubblica amministrazione.
Nell'ambito bancario è fiduciario di alcuni Istituti di Credito di rilevanza nazionale.
Nell'ambito fallimentare ha svolto attività di Commissario Giudiziale e Curatore in numerose procedure concorsuali.
È stato Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Alessandria per circa 10 anni, sino al 2007 e durante tale periodo sono stato Coordinatore della Commissione Formazione del locale Consiglio dell'Ordine, componente della Commissione Scientifica Regionale dell'Unione degli Ordini Forensi di Piemonte e Valle D'Aosta e docente della Scuola forense Giorgio Ambrosoli di Alessandria di cui è stato componente della Commissione Scientifica.
Dal Giugno del 2007 al Giugno del 2011 è stato Presidente della Camera Penale della Provincia di Alessandria.
A Gennaio 2012 è stato nominato Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Alessandria ed ha, conseguentemente, assunto anche la carica di Presidente del Consiglio Direttivo della Scuola di Formazione Forense Giorgio Ambrosoli di Alessandria.
Nel 2017 è stato nominato Vice Presidente dell'Unione Regionale dei Consigli degli Ordini Forensi del Piemonte e della Valle d'Aosta.
Dal Gennaio 2019 ha cessato i predetti incarichi per aver terminato i due mandati consecutivi consentiti dalla nuova legge professionale.
È stato nell'anno 2020 designato dal Consiglio Nazionale Forense quale componente “laico” del Consiglio Giudiziario del Distretto di Piemonte e Valle d'Aosta per il quadriennio 2020/2024. Tutt’ora riveste questo incarico.
Ha partecipato, in qualità di relatore a numerosi convegni e incontri formativi di argomento giuridico penale e deontologico organizzati da Università, Ordini e Associazioni professionali ad Alessandria, Torino, Pavia, Piacenza, Casale M.to, Acqui Terme, Tortona, Asti, Vercelli, Firenze e Novara ed al Corso di formazione per infermieri professionali tenutosi presso il Carcere di Marassi nell'anno 2011.
AVV. BRUNA BRUNI
Avvocato Cassazionista del Foro di Alessandria.
Maturità classica. Laurea in giurisprudenza conseguita, con 110 e la lode, presso l’Università degli Studi di Genova.
Ha svolto funzioni di Vice Procuratore Onorario, assistenza legale giudiziale e stragiudiziale per Ordine di Farmacisti, Associazione Titolari di Farmacia, Azienda Ospedaliera Nazionale, Aziende Sanitarie, Comuni, ATC, Società Partecipate, Consorzi di Comuni, Agenzia Regionale Protezione Ambientale, Sindacati, IPAB, privati sia società sia persone fisiche sia raggruppamenti di professionisti.
Tratta diritto di famiglia, minorile e delle persone, diritto successorio, diritto del lavoro privato ed ex pubblico impiego, diritto amministrativo in materia di enti locali, edilizia ed urbanistica, diritto dell’ambiente, diritto sanitario (nel 2007 ha pubblicato, edito Giappichelli, “Sanità e diritti della persona. Aborto, procreazione assistita, eutanasia. L’imbarazzo del giurista”) e diritto farmaceutico, pubblico impiego non privatizzato, espropriazione, responsabilità erariale, diritto civile in materia di contratti, responsabilità civile, responsabilità medica e sanitaria, concorrenza sleale, bancaria ed assicurativa e recupero del credito.
Patrocina in tutti i gradi di giudizio innanzi alla Giurisdizione Ordinaria, alla Giurisdizione Amministrativa, alla Giurisdizione Contabile, alla Giurisdizione per i Minorenni.
Presta assistenza legale nelle negoziazioni assistite e mediazioni.
Da lungo tempo Socia di A.I.A.F.(Associazione Italiana degli Avvocati della Famiglia e dei Minori) e dal 2019 membro del suo Comitato Direttivo Nazionale e Presidente di A.I.A.F. Piemonte e Valle d’Aosta Antonio Dionisio e componente della Giunta Nazionale A.I.A.F. dal 9 settembre 2023.
Dal 2019 Consigliera dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Alessandria e membro della Commissione Formazione del medesimo COA per cui cura l’organizzazione degli eventi di diritto amministrativo. Ha insegnato a corsi per Vigilatrici d’Infanzia, per Educatori Professionali e, nel 2011, per Infermieri Professionali, quest’ultimo tenutosi presso il Carcere di Marassi.
Fa parte della Redazione di “Pagine Azzurre”, Rivista dedicata al Sociale di proprietà dell’Associazione Don Angelo Campora.
AVV. PAMELA SANDRI
Nata ad Alessandria il 16/10/1973.
Iscritta all'albo degli Avvocati di Alessandria a far data dal 30/11/2001
Iscritta alle liste per il Patrocinio a Spese dello Stato
Iscritta all'albo dei Mediatori presso l'Ordine degli Avvocati di Alessandria
Svolge funzioni di Professionista Delegato alle Vendite Immobiliari del Tribunale di Alessandria
Presta assistenza in tutti i settori del diritto civile ed in particolare in materia di famiglia, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, responsabilità civile da sinistro stradale, risarcimenti dei danni, contratti, successioni.
Avv. Giorgio Natta
Maturità Classica presso Liceo Ginnasio G. Plana di Alessandria
Laureato in Giurisprudenza presso Università Piemonte Orientale con tesi in Procedura Civile
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Alessandria dall’anno 2001
Esperienza professionale, giudiziale e stragiudiziale, maturata in materia di Diritto di famiglia, minorile e delle persone, Diritto successorio, Diritto del lavoro privato ed ex pubblico impiego, Diritto civile in materia di contratti, responsabilità civile, responsabilità medica e sanitaria, concorrenza sleale, bancaria ed assicurativa e recupero del credito, Diritto amministrativo in materia di enti locali, edilizia ed urbanistica, ambiente, sanità e farmaceutica, pubblico impiego non privatizzato, espropriazione, responsabilità erariale.
Patrocina in tutti i gradi di giudizio innanzi alla Giurisdizione Ordinaria, alla Giurisdizione Amministrativa, alla Giurisdizione Contabile, alla Giurisdizione per i Minorenni.
Presta assistenza legale in Negoziazioni Assistite e Mediazioni.
Socio A.I.A.F
Amante dell’arte rinascimentale e della storia romana
AVV. STEFANIA SANDRI
Nata ad Alessandria il 21/08/1975.
Iscritta all'albo degli Avvocati di Alessandria a far data dal 7/11/2003
Iscritta nell'albo Speciale per il Patrocinio avanti alle Giurisdizioni Superiori dal 24/6/2016
Iscritta nell'elenco Unico Nazionale delle Difese d'Ufficio
Iscritta alle liste per il Patrocinio a Spese dello Stato.
Presta assistenza in tutti i settori del diritto penale ed in particolare in materia di diritto penale contro le persone, contro il patrimonio, in materia di diritto di famiglia, di responsabilità da sinistri stradali, di reati fallimentari, di sicurezza sul lavoro e responsabilità medica.
Si occupa anche di diritto penale minorile e della fase esecutiva avanti al Tribunale di Sorveglianza
Avv. Maria Monti
Maturità classica. Laurea in giurisprudenza conseguita -con il massimo dei voti, lode e dignità di stampa- presso l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di Alessandria, il 24.02.2011;
Diploma presso la Scuola Di Specializzazione delle Professioni Legali “Bruno Caccia” di Torino in diritto amministrativo, in data 27.01.2014;
Partecipazione a diversi corsi di formazione superiore dal 2015 al 2021 tenuti dal Pres. Caringella, dal Pres. Garofoli e dal Cons. Fratini;
Iscritta nell’Albo degli Avvocati in data 14.06.2018;
Presta collaborazione nelle questioni di assistenza stra-giudiziale e legale in Diritto di famiglia, minorile e delle persone, Diritto successorio, Diritto del lavoro privato ed ex pubblico impiego, Diritto amministrativo in materia di enti locali, edilizia ed urbanistica, Diritto dell’ambiente, Diritto sanitario e farmaceutico, pubblico impiego non privatizzato, espropriazione, responsabilità erariale, Diritto civile in materia di contratti, responsabilità civile, responsabilità medica e sanitaria, concorrenza sleale, bancaria ed assicurativa e recupero del credito;
particolare interesse per la tutela degli animali;
Presta assistenza legale nelle Negoziazioni Assistite e nelle Mediazioni;
Socia A.I.A.F. dal febbraio 2022.